È  in corso questa settimana, per quattro giornate consecutive, l'esercitazione regionale dei Vigili del Fuoco nelle attività di Antincendio Boschivo.

Dal 2017, in Liguria, i Vigili del Fuoco hanno il compito di gestire le azioni di spegnimento anche in ambiente boschivo,  coordinando i volontari AIB che sono specializzati per queste attività.

Gruppi di 20 volontari di ciascun Coordinamento Provinciale sono stati invitati dai Vigili del Fuoco a partecipare condividendo le diverse competenze in modo da poter sempre più migliorare le sinergie nel Sistema Regionale AIB.

Dopo i volontari del genovesato, nei prossimi giorni si avvicenderanno le squadre di tutte le altre province.

Sono in corso esercitazioni di montaggio vasche mobili, simulazione di intervento aereo e con elicottero regionale, uso di attrezzature varie e sviluppo tecniche di bonifica.

Queste iniziative di condivisione fanno parte di un percorso di continuo confronto e scambio di esperienze tra il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ed  i volontari e tendono al massimo efficientamento tra le diverse strutture.

Il Coordinamento dei Volontari PC della provincia di Genova ringrazia la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco, che ha partecipato con oltre 60 unità ed una imponente impiego di mezzi, per l'invito a questa importante giornata.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Le informazioni e le immagini possono essere riprodotte indicando la fonte
"Coordinamento Volontari Protezione Civile Provincia di Genova"