Si è svolta domenica, in due sessioni che hanno coinvolto complessivamente una ventina di Vigili del Fuoco ed oltre 40 Volontari AIB, l'edizione 2023 del Corso di Elicooperazione.
Erano presenti anche i funzionari di settore di Regione Liguria e gli Ispettori dei Vigili del Fuoco oltre ad una decina di altri volontari che hanno predisposto e gestito la logistica.
Nella mattinata, dopo una breve lezione integrativa tenuta dai piloti e tecnici di volo, sono iniziate le rotazioni sul Monte di Portofino tra Semaforo Vecchio e Semaforo Nuovo.
Per la sessione pomeridiana, per ragioni di sicurezza dovute all'arrivo di nebbia sullo scenario operativo, con un pronto ed efficace sforzo logistico che ha dimostrato anche in questa circostanza la flessibilità operativa tipica della Protezione Civile, il corso è stato trasferito in Valle della Ne, nel comune di Recco, presso il Polo Logistico della Protezione Civile che è dotato di idonea piazzola di atterraggio e con rotazioni tra la zona costiera ed il primo entroterra.
Gli equipaggi, oltre al pilota, erano formati da 5 discenti in squadre miste tra Vigili del Fuoco e Volontari.
A poche settimane dalla recente Esercitazione congiunta svoltasi tra Vigili del Fuoco e Volontari AIB a Forte Begato, si rinnova la volontà del Sistema AIB regionale di rafforzare le sinergie tra gli operatori che operano sul campo nelle emergenze.
Le informazioni e le immagini possono essere riprodotte indicando la fonte
"Coordinamento Volontari Protezione Civile Provincia di Genova"