Fine settimana impegnativo per i volontari di Protezione Civile e Antincendio Boschivo della provincia di Genova.

Ieri ed oggi 24 volontari hanno affrontato l'impegnativo corso specialistico per l'uso della motosega tenutosi, per la prova pratica, nel Parco sul monte di Portofino.

Divisi in tre gruppi, con il supporto di sette tra formatori ed assistenti, i discenti hanno lavorato alla bonifica di alcune aree boschive che presentavano caratteristiche di criticità in ambito forestale.

I cantieri sono stati allestiti intorno al sentiero che scende verso San Rocco di Camogli sotto il traliccio televisivo.

Il sentiero è stato opportunamente chiuso e segnalato con apposizione di cartellonistica specifica.

Il tema della sicurezza per gli operatori e negli scenari ha dominato su tutti gli argomenti trattati dai docenti.

Ieri invece, presso il Polo di Protezione Civile di Villanova di Albenga si è svolto un incontro organizzato da Regione Liguria, con la collaborazione dei coordinamenti provinciali dei volontari, con lo scopo di addestrare alcuni volontari della Colonna Mobile ligure al montaggio e gestione di una nuova tensostruttura modulare quale nuova dotazione della Colonna Mobile Regionale.

Durante la giornata, con la presenza del personale dell’azienda fornitrice, i volontari si sono prodigati nello studio, assemblaggio e smontaggio di parte della struttura che verrà utilizzata in caso di eventi eccezionali. Per la buona riuscita degli interventi nelle situazioni di emergenza i volontari provvedono "in tempo di pace" ad esercitarsi ed apprendere per elevare sempre più il loro livello di professionalità.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Le informazioni e le immagini possono essere riprodotte indicando la fonte
"Coordinamento Volontari Protezione Civile Provincia di Genova"