Malgrado i continui eventi emergenziali che stanno impegnando da tempo i volontari della Liguria, proseguono senza sosta le attività di formazione programmate.

Ieri si é svolta la prima parte della sessione autunnale del corso di formazione obbligatoria "A2" che è destinato ai cittadini che si stanno avvicinano al mondo del volontariato strutturato di Protezione Civile.

I discenti, dopo aver frequentato il corso A1 specificamente dedicato alla sicurezza, vengono ora istruiti su una serie di argomenti che definiscono la struttura operativa della Protezione Civile, i ruoli dei diversi attori negli scenari di emergenza, i quadri normativi di riferimento ed alcune peculiarità dell'attività specialistica del Volontario in Protezione Civile.

Il corso si sta svolgendo presso il Centro Civico di Molassana i cui spazi sono stati messi a disposizione grazie alla disponibilità del Presidente del Municipio e dell'ufficio Manifestazioni che continuano a dimostrare adeguata sensibilità nei confronti del volontariato di Protezione Civile.

Nella stessa mattinata, presso il Comando Stazione dei Vigili del Fuoco di Chiavari, si è svolto anche un incontro tra i VVF ed i Capisquadra AIB Volontari del levante di Genova.

L'attività rientra in un programma di vari confronti tra le forze in campo specialistiche che intervengono sugli incendi boschivi al fine di ottimizzare le sinergie attraverso lo scambio di esperienze e di competenze.

Le informazioni e le immagini possono essere riprodotte indicando la fonte
"Coordinamento Volontari Protezione Civile Provincia di Genova"