Mentre sta entrando nel vivo questa nuova Allerta Arancione, alcune righe di bilancio della tre giorni di partecipazione al salone Orientamenti 2019.

Ospiti nello stand predisposto da Regione Liguria, quest'anno posizionato in una zona distante dall'entrata del salone ma molto centrale nell'area del Porto Antico, anche in questa edizione i Volontari dei Coordinamenti si sono prodigati ad accogliere decine di studenti, genitori, insegnanti che hanno voluto informarsi sui temi della Protezione Civile.
Una edizione penalizzata solamente clima, non proprio clemente salvo la giornata di mercoledì nella quale sì è intravisto qualche raggio di sole.
Il vento teso sui moli nei pressi del Bigo, in alcune ore ha messo a dura prova i visitatori. Malgrado queste condizioni climatiche poco confortevoli, la partecipazione di pubblico nel nostro stand si è rivelata significativa. Chi si è avvicinato ed ha interagito con i volontari, era particolarmente interessato e chiedeva informazioni molto specifiche sulle attività svolte dal volontariato di PC, sulle modalità di iscrizione alle Organizzazioni e sui temi e le materie dei percorsi formativi obbligatori e specialistici.
Molti hanno voluto conoscere anche le  personali esperienze dei volontari in occasione di specifici eventi catastrofali.
Dei tanti ragazzi passati allo stand, molti sono giunti al salone anche dalle altre province e per questo motivo gli è stato fornito il contatto dei Coordinamenti della propria zona ai quali poter richiedere tutte le informazioni necessarie per potersi avvicinare al Volontariato PC.
Si sono avvicendati nei tre giorni di manifestazione una trentina di volontari di diversi gruppi e associazioni, comprese alcune unità cinofile di Genova e del savonese.
Rispetto alle edizioni precedenti, all'interno dello stand era presente un piccolo Point della campagna nazionale "Io Non Rischio" dotato di adeguati Comunicatori che, professionalmente formati, hanno saputo dare il loro importante contributo informando i visitatori sui comportamenti corretti da adottare nelle allerte e nelle emergenze e consegnando i relativi pieghevoli e schede. Nel bilancio generale non va trascurato anche il valore della collaborazione fra i diversi gruppi di volontari che hanno saputo interagire in modo efficace anche in questo scenario molto diverso dalle emergenze nelle quali normalmente il volontariato di Protezione Civile e Antincendio Boschivo opera.
Importante lo sforzo logistico che ha consentito di poter esporre anche un imponente automezzo antincendio Unimog.
Allo stand, due manichini vestiti con le tipiche divise Giallo/blu ed Arancione, rappresentavano le diverse figure specialistiche del nostro settore.
Tra le curiosità, oltre ad alcuni gadget a disposizione dei visitatori, l'esposizione della valigia radio di emergenza utilizzata dalle Unità di Valutazione incaricate dalla  Regione Liguria.
 

Le informazioni e le immagini possono essere riprodotte indicando la fonte
"Coordinamento Volontari Protezione Civile Provincia di Genova"