Si è conclusa nel tardo pomeriggio di domenica la sessione autunnale del corso AIB1 per l'abilitazione dei volontari di Protezione Civile per diventare Operatori di Antincendio Boschivo.
Sono 33 i discenti che hanno partecipato alle lezioni tenutesi per due giorni con lezioni frontali in aula e prove pratiche in esterna.
I formatori volontari regionali, insieme ai Vigili del Fuoco, hanno spiegato le diverse tecniche di approccio ad un incendio boschivo utilizzando gli spazi messi a disposizione dal Comune di Bargagli che da tempo offre questa disponibilità al Coordinamento provinciale dei volontari per le sessioni formative AIB.
Prevenzione, attacco diretto ed indiretto al fuoco sono alcuni degli argomenti trattati ma tutte le materie del corso sono costantemente orientate al tema della sicurezza per tutti gli operatori e la popolazione eventualmente coinvolta dallo scenario operativo.
Un sentito ringraziamento da parte delle Coordinamento dei volontari al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco che ha presenziato in forze alle prove pratiche con ben tre Direttori Operazioni Spegnimento (DOS) che hanno contribuito a descrivere nel dettaglio tutte le peculiarità del complesso Sistema Regionale e nazionale AIB in tutte le sue componenti.
Un ringraziamento anche al Sindaco di Bargagli e al parroco della parrocchia di Santa Maria Assunta di Barga gli per la disponibilità della sala utilizzata per le lezioni.
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Le informazioni e le immagini possono essere riprodotte indicando la fonte
"Coordinamento Volontari Protezione Civile Provincia di Genova"