Aggiornamento ore 13.30.

È  finalmente sotto controllo il vasto incendio boschivo appiccato sulle pendici del Monte Ramaceto che da ieri sera ha impegnato decine di volontari e Vigili del Fuoco per arginare le fiamme che minacciosamente si stavano espandendo verso alcune località abitate.
Il fronte, lungo alcuni chilometri, è  stato controllato durante tutta la notte per poi essere attaccato anche con due Canadair e l'elicottero regionale.
In questi minuti tutti i focolai risultano apparentemente spenti e sono in corso tutte le necessarie fasi di bonifica.
L'intervento degli operatori antincendio fin dall'inizio emergenza è  stato molto complesso, prima a causa del forte vento nella notte e anche per la difficoltà di accesso al sito

 

 

Aggiornamento. Ore 8.30 del 08.02.2022

Vasca mobile antincendio allestita dai Volontari a Cichero per supporto dell'elicottero regionale per ridurre i tempi dei cicli di rotazione

 

 
 

 

Aggiornamento. Ore 23.30 del 07.02.2022

Il fronte verso Soglio è sotto controllo mentre ci si è dovuti ritirare da alcuni altri fronti che vengono presidiati a distanza dalle zone di ammassamento dei mezzi.

Nel frattempo sono già state attivate altre 5 squadre con più di 20 volontari pronte ad intervenire alle prime luci dell'alba. 

 

Ore 20.00 del 07.02.2022

Sono una decina al momento i Volontari Antincendio che, attivati dalla Sala Operativa dei Vigili del Fuoco stanno operando sui fronti dell'incendio appiccato in più punti sulle pendici del Monte Ramaceto.

Altre squadre seguiranno nelle ore a successive.

Vigili del Fuoco e volontari, per raggiungere lo scenario operativo, sono costretti ad una lunga marcia nel bosco in quanto il punti in cui si può operare non sono accessibili con i mezzi.

Al momento il rogo presenta fronti molto severi di non facile approccio per i soccorritori.

Ancora una volta la nostra regione si trova a combattere questa piaga degli incendi boschivi che danneggiano l'ambiente, la flora e la fauna ed i terreni con danni a lungo termine incalcolabili.

 
 
 

Le informazioni e le immagini possono essere riprodotte indicando la fonte
"Coordinamento Volontari Protezione Civile Provincia di Genova"