Si sono concluse nel pomeriggio le operazioni di bonifica della parte boscata del perimetro dell'incendio che da quasi 10 giorni ha visto impegnate decine di Volontari Antincendio della Provincia di Genova.

Oggi i Volontari erano 18 supportati da 5 volontari della Regione Lombardia.

Questi ultimi hanno portato una termocamera con la quale è stato sondato il terreno per verificare eventuali alterazioni termiche del suolo.

In più punti, come era stato previsto, lo strumento ha rilevato temperature alte anche sopra i 400 gradi.

L'operazione di bonifica, guidata e coordinata dal Corpo Forestale dello Stato, e' stata compiuta grazie all'installazione in quota, in vetta al monte Giugo (500 mt slm), di una vasca mobile da 3500 litri caricata con lanci di acqua prelevata dal mare da parte dell'elicottero regionale.

Circa 8 tonnellate di acqua sono state così distribuite lungo il perimetro del fuoco con l'utilizzo di una  motopompa trasportabile e  manichette indirizzate verso particolari punti "caldi".

Tutti i Volontari ed il personale del Corpo Forestale sono stati elitrasportati sul crinale tra Bogliasco e Genova ed è stata approntata un'area, tagliando le piante ormai bruciate, anche per interventi futuri.

Il gemellaggio con la Regione Lombardia ha espresso un qualificante scambio di conoscenze reciproche delle diverse tecniche di spegnimento e bonifica.

Le informazioni e le immagini possono essere riprodotte indicando la fonte

"Coordinamento Volontari Protezione Civile Provincia di Genova"