Era la sera d’estate del 19 giugno 1995. Ed è qui, in un paese immerso nel verde alle spalle di Genova, che nasceva vent’anni or sono, l’Associazione “Volontari Antincendio Boschivo Protezione Civile” di Montoggio. Nei volti e nei cuori di quei primi 12 soci, riunitisi per l’occasione, possiamo ritrovare la passione più vera, tangibile, genuina, dello spirito dell’associazionismo e del volontariato. Era un passo importante e decisivo nella storia delle loro vite future, che li avrebbe coinvolti totalmente, dove il privato e il pubblico si mescolano inscindibilmente, per dare vita ad una nuova realtà organizzata, partecipe, radicata nel territorio e coesa nel far fronte alle difficoltà che avrebbe attraversato. E queste non mancarono. I rapporti con le autorità, la collaborazione e alle volte la distanza di vedute con gli enti pubblici, gli intoppi burocratici, le scadenze, l’organizzazione che sale dal dettaglio minimo delle attrezzature, passando per i gruppi di lavoro e le squadre, gli interventi nelle emergenze, le pianificazioni future. Un lavoro immenso. Ma nascendo dall’albero buono, ha dato buoni frutti, e questa Associazione è cresciuta nel tempo; basti pensare che nell’anno 2000 ha dato vita anche alla Sezione di Genova, ed oggi le due sezioni insieme contano un totale di ben 66 soci.

Oggi, a distanza di 20 anni, quei fondatori, possono guardare con orgoglio ad un’organizzazione ben oliata, preparata ed efficiente, dove lo spirito di squadra supera gli individualismi, e dove gli anziani sono gli insegnanti e i tutori dei più giovani, in una continuità che promette bene.

Grazie ad una dotazione di mezzi e attrezzature di cui si è equipaggiata nel tempo, la cosiddetta VABPC Montoggio, può intervenire sia in ambito di Protezione Civile, citando come solo esempio i numerosi dissesti idrogeologici, sia come efficace strumento di lotta agli incendi boschivi, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato.

Domenica 12 luglio 2015, proprio a Montoggio, si è svolta la cerimonia per il ventennale.

Altri 150 volontari, appartenenti ad Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile della provincia di Genova, hanno voluto portare un segno di stima e amicizia che si è cementata nel tempo, come il Coordinamento Volontari Protezione Civile Provincia di Savona, del Corpo Volontari Antincendio Boschivo del Piemonte, e molte altre Associazioni locali.

Vi erano poi rappresentanti di tutte le istituzioni :

  • Prefettura di Genova
  • Regione Liguria Settore Antincendio Boschivo
  • Regione Liguria Settore Protezione Civile
  • Corpo Forestale dello Stato
  • Carabinieri
  • Comune di Montoggio
  • Comune di Genova
  • Comune di Valbrevenna
  • Comune di Davagna
  • Comune di Crocefieschi
  • Arpal Liguria

Per un totale di circa 200 invitati.

La cerimonia ufficiale è iniziata in mattinata, con la benedizione dei mezzi e dei volontari, seguita dall’intervento delle Autorità e dal pranzo squisito preparato dagli amici e colleghi del  Gruppo Comunale Protezione Civile di Recco.

Poi l’evento si è trasformato in una piacevole festa di colori, dove le divise si mischiavano alle divise, e il clima amichevole che si è venuto a creare, l’ha resa una giornata indimenticabile.

Inutile dire che i Volontari della VABPC Montoggio, hanno lavorato molto per la riuscita di questo evento, e a sera, quando la stanchezza iniziava a farsi sentire, sono rientrati alle loro rispettive sedi con la stessa gioia nel cuore, la stessa disponibilità d’animo, oggi come in quella lontana sera di Vent’anni fa.

Un sentito ringraziamento agli sponsor della manifestazione: Pasticceria Guano di Torriglia e Pastificio Artigianale Alta Valle Scrivia.