Dalla testata Levante News:

In occasione della festa organizzata del plesso scolastico “Marconi” dell’Istituto Comprensivo Rapallo-Zoagli, Labter Parco di Portofino ha organizzato una dimostrazione della Protezione Civile.

LUNEDI

Nell’arco di tutta la giornata, i bambini della scuola primaria ed i ragazzi della scuola secondaria di primo grado hanno avuto modo di vedere da vicino e di toccare con mano le attrezzature utilizzate dagli uomini coinvolti nelle situazioni di emergenza (attrezzature utilizzate per lo spegnimenti degli incendi boschivi e per gli interventi di protezione civile in caso di alluvione), hanno inoltre avuto la possibilità di partecipare al montaggio delle tende da campo ed hanno usato la lancia collegata all’autopompa e di vedere. Numerose inoltre sono state le dimostrazioni di manovre svolte dai volontari di Protezione Civile durante situazioni di emergenza, come alluvioni ed incendi boschivi.

MERCOLEDI

 Quattro mezzi ed equipaggiamenti vari sono stati messi a disposizione dal Gruppo Comunale “falco” VAB di Rapallo, Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile “picchio” di Camogli, Associazione Volontari Protezione Civile Rapallo e Coordinamento Volontari Protezione Civile Cenova e dal Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile “gabbiano” di Recco

 GIOVEDI

‎La dimostrazione della Protezione Civile rappresenta la fase conclusiva del progetto “Rischi Naturali”, proposto dal Labter Parco di Portofino, insieme ad altri progetti di Educazione Ambientale, che il Parco di Portofino propone ogni anno a titolo gratuito alle scuole dell’obbligo del suo territorio.

Il progetto in questione rientra nel più vasto progetto “Costruiamo una Liguria verde, sicura e per tutti” finanziato da Regione Liguria. 

VENERDI 

Il progetto sui Rischi Naturali è stato articolato in un approfondimento sul tema dell’acqua – vista sia come risorsa fondamentale per la nostra esistenza, sia come un potenziale pericolo in caso di allerta meteo – ed una escursione nell’Area Parco per permettere l’osservazione delle caratteristiche geomorfologiche del nostro territorio e sviluppare negli alunni una coscienza critica dei rischi naturali ai quali il territorio è soggetto, con particolare attenzione al corretto comportamento da adottare in caso situazioni di allerta.

 SABATO

A tutti i bambini delle classi della scuola primaria aderenti al progetto è anche stato consegnato un libretto contenente due favole illustrate ed un CD audio-musicale, appositamente realizzati.

 La presenza della Protezione Civile a scuola ha permesso di rendere reale e concreta agli occhi dei bambini e dei ragazzi l’importante figura del Volontario di Protezione Civile.

Alla dimostrazione hanno preso parte in totale circa 300 alunni con le rispettive insegnanti.

DOMENICA