Un vasto incendio boschivo è in corso a Casarza Ligure (GE). la secchezza del terreno sta permettendo una rapida espansione delle fiamme.

Una quindicina i volontari che stanno raggiungendo la località da tutto il levante della provincia.

Sul posto elicottero della Regione Liguria e i Vigili del Fuoco.

AGGIORNAMENTO ORE 05:00 del 19.09.2020

Ancora molti focolai accesi dentro la pineta andata in fiamme oggi.

Intanto si sono susseguiti i cambi del personale volontario e per tutta la notte sempre una quindicina quelli presenti.

Alcuni hanno presidiato i vicini camping altri sono intervenuti con i Vigili del Fuoco direttamente sulle fiamme in particolare nella zona del Kontiki vicino all'Aurelia che porta al Passo del Bracco.

Pronta per l'arrivo degli elicotteri la vasca mobile montata dal personale volontario nella notte posizionata nel torrente Petronio e rifornito da un idrante messo in opera nella notte da personale volontario e del Comune d Casarza Ligure.

Tra poco, con le prime luci, partiranno 25 volontari freschi a dare nuovo cambio al personale presente.

AGGIORNAMENTO ORE 11:00 del 19.09.2020

Non c'è più fiamma attiva sull'incendio grazie all'incessante lavoro di volontari (24 presenti stamattina) e dei Vigili del Fuoco oltre all'intervento aereo di due elicotteri della Regione Liguria.

L'intervento degli elicotteri è rapidissimo grazie all'installazione della vasca mobile nel torrente Petronio alimentata da un idrante. Il corto raggio tra la vasca e l'incendio permette una ripetizione di lanci in tempi brevissimi.

Continueranno dunque per tutta la giornata le operazioni di bonifica sul perimetro dell'incendio che sarà l'attività più importante per evitare che le fiamme, magari con qualche folata di vento, possano ripartire.