Sono davvero molteplici le attività svolte in emergenza Covid-19 da parte dei Volontari di Protezione Civile.
Attivati a livello regionale o comunale, da mesi in centinaia stanno operando per le consegne di pacchi alimentari alle famiglie in difficoltà, come ad esempio quelli preparati da una associazione di Genova Prè, che ha predisposto oltre 400 spedizioni.
Altri stanno svolgendo al "padiglione blu" della fiera del mare l'assistenza al personale ASL per il servizio tamponi “Drive Through”. I pazienti, contattati da ASL 3, si recano al padiglione ed il tampone viene effettuato senza scendere dall’auto. Con questa modalità vengono effettuati centinaia di tamponi al giorno.
Altri volontari sono impegnati in queste ore per la consegna dei Baby Kit messi a disposizione dall’Agenzia per la famiglia del Comune di Genova, destinati alle famiglie dei bimbi nati nel 2020 che ne hanno fatto richiesta. In passato, i kit venivano conferiti ai municipi ove venivano direttamente ritirati dai genitori ma, considerata la chiusura ed i divieti di spostamento, la distribuzione è stata demandata ai volontari che hanno già provveduto a circa 200 consegne.
Anche altri pacchi dono da parte di associazioni diverse come i Lions, a favore di famiglie in difficoltà economica, contenenti pasta, olio, latte, biscotti, zucchero, farina e altri generi di prima necessità, sono stati acquistati e portati a destinazione dai volontari di Protezione Civile che hanno potuto contare in questa circostanza, sul supporto logistico della società Sogegross e del mercato ortofrutticolo di Genova.

Le informazioni e le immagini possono essere riprodotte indicando la fonte
"Coordinamento Volontari Protezione Civile Provincia di Genova"