Dal tardo pomeriggio di ieri, sul territorio ligure sono state predisposte le procedure di protezione civile previste per far fronte all'allerta in corso. Sulla regione insistono condizioni di maltempo che stanno mettendo a dura prova i suoli ormai saturi dopo settimane di piogge continue.
I consigli alla cittadinanza sono come sempre di adottare tutte le opportune misure di autoprotezione.
È necessario anche stimolare ciascuno ad avere comportamenti pro attivi di prevenzione, con piccole azioni quotidiane, come avere cura degli scarichi prossimi alle proprie abitazioni e non trascurarne l'importanza senza doversi trovare a pensarci solo nel momento dell'emergenza.
Molte piccole azioni sono certamente alla portata di tutti, altre situazioni vanno opportunamente segnalate agli enti preposti. In queste circostanze quello che occorre sono la sensibilità, l'attenzione ed il senso civico di ciascuno.
Sul territorio sono dispiegati decine di Volontari che attualmente stanno operando su attivazioni locali.
Altri sono pronti, per i prossimi cambi turno e per eventuali attivazioni della Colonna Mobile Regionale che al momento impegna esclusivamente un buon numero di operatori volontari nelle diverse Sale Operative per la copertura delle Funzioni Volontariato e Telecomunicazioni.
Gli occhi sono puntati sugli schermi in attesa di conoscere la prossima evoluzione delle previsioni meteorologiche.
Mancano ancora molte ore al termine dell'emergenza e c'è già molto lavoro da fare.

Volontari del Coordinamento con operai comunali operano in emergenza per il contenimento del cedimento di un muro nei pressi di un rivo che prosegue il suo corso tombinato al fine di scongiurare un blocco del regolare deflusso delle acque.

Le informazioni e le immagini possono essere riprodotte indicando la fonte
"Coordinamento Volontari Protezione Civile Provincia di Genova"