Si è svolta il 18 Giugno l’esercitazione interforze SATER (Soccorso Aereo TERrestre) che ha visto anche i volontari di Protezione Civile intervenire con i tecnici del Soccorso Alpino in collaborazione con Guardia di Finanza, Carabinieri e Guardia Costiera.
 
Tre gli scenari di intervento: Il Monte Aiona, la miniera di Gambatesa e il Monte di Portofino (intervento notturno).
 
Una ventina di  volontari  e  due unità cinofile della Protezione Civile sono stati impiegati nelle operazioni di terra sullo scenario del Monte Aiona.
 
Le squadre del Coordinamento (San Colombano, Cogorno e due unità cinofile di Radio Club Levante) sono state attivate secondo il consolidato principio di prossimità al luogo dell’intervento, principio operativo che garantisce il minor tempo possibile di dispiegamento delle forze in campo e che garantisce nel contempo la presenza di personale con conoscenza specifica del territorio interessato.
 
L’esercitazione è stata una occasione di confronto e di integrazione dei nostri volontari con tutti gli operatori presenti ed ha costituito un banco di prova anche per il sistema radio regionale che, pur con dei limiti, ha svolto un ruolo non secondario nel mantenere il flusso delle comunicazioni che costituiscono la  chiave di volta per l'efficacia in ogni intervento di soccorso.

Le informazioni e le immagini possono essere riprodotte indicando la fonte
"Coordinamento Volontari Protezione Civile Provincia di Genova"