Sabato 14 aprile i Volontari dell'organizzazione locale, affiliata al Coordinamento di Genova, inizieranno le esercitazioni pratiche concordate con la presidenza dell’Istituto Tecnico per Ragionieri e Geometri “In memoria dei morti per la Patria” di Chiavari".
L'iniziativa prevede una serie di appuntamenti interattivi per gli alunni con i volontari di protezione civile. Dopo alcune sessioni didattiche svolte nell’aula magna dell’istituto durante l'inverno in cui tutte le classi quinte hanno partecipato a questo innovativo progetto di alternanza scuola – lavoro, i futuri Geometri avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con il tema della protezione civile in quanto futuri professionisti impegnati nei calcoli delle costruzioni, nella scelta dei materiali di edilizia e carpenteria e degli elementi del sistema di prevenzione e sicurezza in ambito civile.
La prima prova pratica sarà dedicata all’antincendio, con accensione di una pira di bancali e la successiva operazione di spegnimento con uso dei moduli antincendio ad alta pressione. La bonifica e la pulizia dell’area chiuderanno le operazioni con il debreafing finale.
Le altre attività in programma saranno dedicate alle  radiocomunicazioni nell’emergenza. Per questa esercitazione gli alunni avranno a disposizione un  mezzo mobile di coordinamento dotato di ogni sistema di comunicazione radio, internet e satellitare.
Nel mese dì maggio, nel parco Tigullio a Lavagna, il progetto proseguirà con una vera e propria attività di protezione civile con la  simulazione di  un intervento di svuotamento di un locale allagato. Sul posto verrà montata ed allestita una vasca da 9.000 litri riempita tramite idrante e acqua non potabile che verrà poi svuotata tramite l’uso di motopompe.
L’ultima sessione vedrà protagoniste le Unità Cinofile con 6 cani dotati di  brevetto ed addestrati per la ricerca in superficie. Tutte le attività rientrano nel piano didattico approvato dalla Presidenza dell’Istituto ed ai giovani maturandi che parteciperanno saranno accreditati crediti formativi.

 Le informazioni e le immagini possono essere riprodotte indicando la fonte
"Coordinamento Volontari Protezione Civile Provincia di Genova"