Questa mattina, presso la Scuola Primaria di Pieve Ligure,  si è svolto il consueto appuntamento didattico con i Volontari del locale Gruppo Comunale di Protezione Civile ed Antincendi Boschivi, membro del Coordinamento di Genova. L'iniziativa fa parte di un progetto permanente ideato dai Volontari e di anno in anno, coinvolge le seconde classi elementari e tende alla sensibilizzazione dei bambini sull'importanza del volontariato.

Gli alunni hanno ricevuto una moltitudine di informazioni, riguardo il mondo della Protezione Civile quale organo istituzionale, ma anche sulla prevenzione e sull'attuazione del concetto di autoprotezione da adottare nella quotidianità.

La seconda parte della mattinata ha avuto come protagonista il sevizio antincendio boschivo. Con diverse e particolari modalità didattiche, i Volontari hanno permesso ai ragazzi di apprendere le regole fondamentali di prevenzione sul delicato argomento. Toccando direttamente con le mani  le tute ignifughe e gli altri dispositivi di sicurezza ed attrezzature, gli alunni hanno esplorato le peculiarità di questa attività specialistica del volontariato di Protezione Civile.

Il progetto didattico, in questa primavera,  proseguirà con la tradizionale esercitazione pratica sulle alture di Pieve Ligure con l'utilizzo dei mezzi e speciali abbigliamenti predisposti per le simulazioni dei bambini.

Un'ulteriore specifica sessione del progetto viene ogni anno dedicata anche ai bambini della Scuola dell'infanzia che, durante un'intera mattinata, potranno vivere alcune esperienze che sono state strutturate per sensibilizzarli sui temi della difesa dell'ambiente. Potranno concentrare la loro attenzione sugli effetti negativi di un incendio sulla flora e sulla fauna attraverso alcune animazioni e giochi di cui saranno protagonisti imitando gli animali in fuga dalle fiamme.

Il gran finale prevede, normalmente, la piantumazione di ghiande di leccio e querce che verranno seguite nella crescita, annaffiate e curate nel giardino della scuola, sino al momento dell'inizio delle vacanze estive in cui le piccole pianticelle verranno riconsegnate ai Volontari per il loro piccolo "vivaio casalingo" prima della messa a dimora sul territorio.

L'attenzione che questi bambini dimostrano durante le impegnative iniziative dei Volontari, ripaga ogni fatica con gli ampi sorrisi e la felicità di aver vissuto una giornata speciale.

L'ammirazione per il volontariato si trasforma ogni volta in un piccolo seme che con il tempo avrà la possibilità di crescere e diventare albero in questi bambini a cui vengono forniti alcuni strumenti per diventare cittadini più consapevoli.

Un doveroso ringraziamento va rivolto alle insegnanti ed all'istituzione scolastica per la grande collaborazione che favorisce la sinergia per questo importante progetto.

AP / EC

 Le informazioni e le immagini possono essere riprodotte indicando la fonte
"Coordinamento Volontari Protezione Civile Provincia di Genova"