Domenica 14 Gennaio 2018, si è svolta a Genova in località M. Moro (Nervi), un’esercitazione delle Unità Cinofile da soccorso del Coordinamento Volontari Protezione Civile della Provincia di Genova.

L’esercitazione ha visto la partecipazione di 20 Unità Cinofile da Soccorso, 10 unità brevettate per la ricerca in superficie e 10 unità in addestramento che sono state impegnate nella ricerca in ambiente impervio di alcuni dispersi (controfigure).

Sul posto è stato allestito un punto di coordinamento dove le Unità Cinofile hanno ricevuto informazioni sui dispersi e le coordinate GPS con la traccia dell’area di ricerca assegnata.

L’attività esercitativa si è svolta su tre aree di lavoro:

- Area 1 dedicata alle Unità Cinofile brevettate dove si è svolta la ricerca di n. due dispersi con 30 minuti di tempo per il ritrovamento; ogni conduttore dotato di G.P.S con traccia dell’area assegnata;

- Area 2 dedicata alle Unità Cinofile in fase di addestramento, con capo area e figuranti;

- Area 3 dedicata alla movimentazione sospesa tramite teleferica di Unità Cinofila con conduttori, gestita da alcuni volontari specializzati.

L’esercitazione si è svolta con piena collaborazione di tutti i partecipanti, riuscendo a svolgere attività anche complesse in maniera altamente professionale ottenendo ottimi risultati.