Sabato 30 settembre 2017, nell’ambito della Formazione Continua 2017, i volontari dell'Associazione Gruppo Radiantistico V.E.R. Volontari Emergenza Radio – Genova hanno svolto un'esercitazione per l’uso di alcune attrezzature in dotazione alla squadra.

In particolare si sono esercitati all'utilizzo delle motopompe, della motocarriola di proprietà del Coordinamento provinciale e del verricello montato su veicolo.

L’esercitazione è stata svolta sul greto del torrente Varenna che, per la sua conformazione, ha permesso di simulare uno scenario adatto alle prove da effettuare. I volontari hanno avuto modo di affinare le loro capacità di impiego nelle situazioni di criticità, valutando nel contempo le difficoltà dello scenario operativo. La partecipazione dei volontari ai corsi di formazione e alle pratiche di addestramento, sono uno strumento utile per conseguire un miglioramento qualitativo ed una maggior efficacia dell’attività espletata.

Il Coordinamento è proprietario di 2 motocarriole con autocaricante, che sono state concesse in uso gratuito a due Organizzazioni appartenenti e sono state acquistate grazie al contributo del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.