Questa mattina, intorno alle ore 10, è divampato un altro incendio boschivo sulle alture di Genova.
La zona interessata è nei pressi dei viadotti dell'autostrada A12.
Nove i Volontari accorsi sul posto coordinati dalla Sala Operativa con i Vigili del Fuoco ed il supporto dell'elicottero regionale.
In corso le operazioni di spegnimento rese molto difficili per la zona molto impervia ed il forte vento.
In arrivo anche il Canadair da Roma Ciampino.
 
Aggiornamento Ore 14.30
Il fronte è di circa 500m.
I Volontari impegnati sono ora 20.
L'elicottero regionale ha dovuto lasciare la zona per il forte vento.
 
Aggiornamento Ore 16.00
L'incendio di Nervi sta mettendo in grosse difficoltà gli operatori che stanno tentando di spegnere le fiamme lottando con un forte vento che sta spostando il fronte verso alcune abitazioni.
La situazione al momento è critica.
Oltre alle squadre dei Vigili del Fuoco sono presenti oltre 20 Volontari del Coordinamento e altri 10 sono in arrivo per il presidio delle abitazioni.
L'autostrada A12 risulta chiusa nei due sensi di marcia.
Canadair ed elicottero regionale hanno dovuto abbandonare l'area per il forte vento.
Si appresta una dura nottata per i Volontari che si stanno progressivamente attivando per raggiungere lo scenario operativo.
 
Aggiornamento ore 24.00
 
Situazione ancora molto grave nella zona del levante del Comune di Genova.
Alle 18.00 è scoppiato un nuovo focolaio separato dal primo in via Lanfranco. Immediatamente 12 volontari del Coordinamento hanno raggiunto la zona e controllato la situazione insieme ai Vigilie del Fuoco.
 
La situazione dell'incendio di Nervi è suddivisa in tre fronti:
lato mare sulle case si sta fronteggiando il fuoco in particolare vicino via Biasioli dove sono state evacuate delle case a titolo precauzionale una ventina i volontari nella zona che si alternano nei cambi turno.
lato monte sulla vetta del Monte fasce 10 volontari stanno tentando di proteggere i ripetitori e le postazioni radio tv. Nella zona il vento è molto forte e le operazoni sono particolarmente difficili.
lato Monte Moro nella zona dell'ex trattoria, il fuoco ha raggiunto la strada e si sta tentando di frenare l'avanzamento delle fiamme. Anche in questo decine i volontari sul posto insieme ai Vigili del Fuoco.
 
Alle ore 21.00 nuovo incendio in Comune di Sori località San Bartolomeo, Vigili del Fuoco e 12 volontari hanno contenuto le fiamme e messo in sicurezza l'area.
 
Alle ore 23.00 nuovo incendio in Comune di San Colombano Certenoli località Romaggi pendici del Monte Ramaceto, un fronte di qualche centinaio di metri con forte vento in zona. Anche in questo caso una squadra del Coordinamento sta raggiungendo la zona.
 

 

Le informazioni e le immagini possono essere riprodotte indicando la fonte
"Coordinamento Volontari Protezione Civile Provincia di Genova"