Lo scorso sabato, Piazza De Ferrari si è popolata, fin dalle prime ore della mattinata, di una nutrita parata di mezzi in dotazione alle Organizzazioni di Volontariato che operano nell'antincendio boschivo.

L'occasione è stata la consegna degli attestati di merito ai corsisti che negli ultimi tempi hanno frequentato i vari moduli formativi previsti e organizzati dalla Regione Liguria con la collaborazione del Coordinamento dei Volontari di Genova.
Alla cerimonia si sono succeduti negli interventi l'Assessore regionale Stefano Mai ed a seguire tutti i principali rappresentanti delle forze del settore quali il Dott. Vassallo -Dirigente del settore AIB di Regione Liguria, l'assessore alla Protezione Civile del Comune di Genova Giovanni Crivello, l'Ing. Arturo Antonelli della Direzione regionale Vigili del Fuoco, la Dottoressa Paola Tomassone -  Comandante provinciale Corpo Forestale dello Stato per la provincia di  Genova, il Referente del Volontariato e Presidente del Coordinamento dei Volontari della provincia di Genova Andrea Mangini, oltre al referente dell'Arma dei Carabinieri Ten.Col. Alberto Tersigni - Comandante provinciale Nucleo Operativo.
 
Il tema più sensibile, ripreso ed analizzato da diversi relatori, è stato certamente il nuovo assetto di settore che dal 1° gennaio traghettera' la gestione degli incendi boschivi dal Corpo Forestale dello Stato, in dismissione, verso i Vigili del Fuoco.
Diverse sono le incognite ancora presenti ma in un clima di proattiva collaborazione tutti hanno confermato il proprio impegno per una efficace sinergia.
Particolarmente calorose sono state le manifestazioni di vicinanza al Comandante del CFS Dott.ssa Paola Tommassone che proseguirà la propria carriera nel Corpo dei VVF nella struttura  dedicata all'antincendio boschivo anche se non è stata ancora definita la sua destinazione geografica.
 
A corollario della cerimonia il Volontario Paolo Arpe ha dato lettura di un suo scritto con cui ha testimoniato con stile le sue esperienze sul fronte del fuoco durante uno dei suoi primi interventi mettendo abilmente in risalto l'intreccio di sentimenti, timori, fatica e senso del dovere che accomunano il mondo del Volontariato di Antincendio Boschivo e Protezione Civile.

 

 

Le informazioni e le immagini possono essere riprodotte indicando la fonte
"Coordinamento Volontari Protezione Civile Provincia di Genova"