In questo momento di tragedia molti cittadini si sentono emotivamente coinvolti e fortunatamente desiderano in qualche modo dare un proprio aiuto.

Essendo questo Coordinamento parte del Sistema di Soccorso, in base alle esperienze maturate dai nostri Volontari in diverse altre occasioni, riteniamo utile fornire alcune indicazioni a riguardo.

Chi desiderasse attivarsi per raccolte di materiali vari è necessario che si coordini con le strutture di Protezione Civile attive nello scenario emergenziale.
I materiali vanno inviati in modo mirato secondo specifiche necessità.
I materiali devono essere tendenzialmente nuovi od in ottimo stato e non vanno inviati scarti o attrezzature mal funzionanti.
Tutto deve essere imballato adeguatamente e censito sia sugli scatoloni che in una scheda di carico.
Le scatole NON devono contenere materiali misti.
Il vestiario deve essere nuovo, diviso per taglie etc. chiaramente indicate sulle scatole insieme al numero dei pezzi.
I Gruppi di Protezione Civile della propria zona hanno i contatti con le strutture centrali e possono eventualmente fornire informazioni utili.
Invio di materiali o personale in modo non strutturato generalmente si rivelano solo causa di spreco ed inefficienze o pericolo.
Anche per le raccolte spontanee, coordinate da associazioni non direttamente appartenenti al Sistema di Protezione Civile, dovrebbero essere adottate queste indicazioni per poter garantire il buon esito dell'iniziativa.
I generi alimentari vanno inviati se richiesti specificamente.
Disinfettanti e prodotti per l'igienizzazione dei campi di accoglienza, come altri prodotti generici, vanno inviati alle specifiche strutture di assistenza alla popolazione colpita dal sisma.